Giorni sì, giorni no

Avrei preferito pubblicare un bel post sui progressi del progetto su cui sto lavorando in questo momento ma, nonostante ci abbia provato varie volte, oggi non riuscivo proprio a mettermi al tavolo da disegno per fare quello che mi ero prefissa di fare (disegnare il soggetto per una incisione su linoleum). Ad un certo punto mi stava veramente venendo l’ansia. Così ho deciso di seguire un consiglio molto sensato per un artista: evitare di sbattere la testa contro il muro sperando di spremerne fuori un’idea… ed invece fare altro, farsi guidare dal caso e dall’inspirazione del momento.

Ho continuato i preparativi per l’orto, rimesso ordine nella mia collezione di cartoline/ritagli/vecchie foto, appeso le tende e tappato con il mantice alcuni dei buchi che ho in casa (ho dei buchi in casa ma lasciamo perdere per ora).

Ah sì, ho anche disegnato un po’ di cose a caso sullo sketchbook. Per 10 minuti, di più non sono riuscita a fare.

Insomma, oggi la mia vena creativa era veramente inaridita. Ma nonostante la Voce (quella che tutt3 noi sentiamo una volta o l’altra) continuasse a spifferarmi frasi maligne (“non ce la farai mai” è un mio grande classico) sono orgogliosa del fatto di mantenuto la calma e di essere riuscita ad avanzare su altre cose che, tra lavoro e attività artistica, lascio sempre un po’ da parte. Per una volta sono riuscita a non lasciarmi andare all’auto-commiserazione e alla procrastinazione dura e pura, stravaccandomi sul letto a guardare video youtube sulla produttività. Anche se con fatica, per oggi sono riuscita ad accettare il fatto che a volte bisogna solo mollare l’osso e abbassare un po’ le proprie aspettative. E non è la fine del mondo, cribbio, si può ancora avere una giornata piena di belle cose.

Anche per l’arte ci sono dei giorni sì e dei giorni no, alla fine è giusto riuscire a dirselo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...